Weekend culturale | ARRIVA L’ALTA QUOTA

Denso fine settimana di luglio al Rifugio di Campogrosso dedicato agli alpinisti e alle storie d’alta quota.

  • Sabato 30 luglio, alle ore 16.30, per continuare il filo conduttore sulla GUERRA BIANCA, Diego Leoni ci racconterà la GUERRA VERTICALE. UOMINI, ANIMALI E MACCHINE SUL FRONTE DI MONTAGNA 1915-1918 presso la Sala Polifunzionale Gino Soldà che ospita la mostra MONTAGNE DELLA GUERRA BIANCA, a cura di Augusto Golin e Adriano Tomba.
  • Sabato 30 luglio, alle ore 20.30, arriva l’alpinista laziale Daniele Nardi, con una conferenza dal titolo ALPINISMO ED ETICA DELLO SPORT. Ricordiamo che Nardi è reduce dalla recente spedizione invernale al Nanga Parbat, che tanto interesse ha destato presso il pubblico della montagna.
  • Domenica 31 luglio, alle ore 14.30, il giornalista e storico dell’alpinismo Stefano Ardito presenterà il libro IL GIGANTE SCONOSCIUTO. STORIE E SEGRETI DEL KANGHENJUNGA IL TERZO OTTOMILA. A dialogare con lui Alberto Peruffo, capospedizione della Zemu Exlporatory Expedition a cui è dedicata l’ultimo capitolo del libro, spedizione che ha visto tra i protagonisti Davide Ferro, gestore del Rifugio di Campogrosso, produttore del nuovissimo film che in questi giorni sarà in concorso al Cervino Cine Mountain, il festival del cinema che ogni anno si svolge ai piedi del Cervino.
  • Domenica 31 luglio, alle ore 20.30, torna ad accendere il cuore dell’alpinismo vicentino la storia di Renato Casarotto. Con il film SOLO DI CORDATA di Davide Riva, premiato al Trento Film Festival come migliore film italiano, si potranno rivedere preziosi materiali d’archivio e sentire le testimonianze dei suoi compagni di cordata, tra cui i vicentini Giacomo Albiero e Pierino Radin. Un film da non perdere.

Nell’immagine sotto, tratta dal programma ufficiale del Rifugio Estate 2016, tutti i dettagli.

Schermata 2016-07-01 alle 09.14.31

La foto di testata è tratta dall’Archivio Spedizione Zemu.

Categorie:Eventi CulturaliTag:, , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...