Enrico Ferri

Galleria d’Autore
4

Enrico Ferri

Fotografo professionista dal 1989, titolare dello studio fotografico CONTROLUCE (Rieti), è specializzato in reportage fotografico d’ambiente, foto per Editoria, foto di architettura e rilievi fotogrammetrici di monumenti.

Oltre che per conto di numerosi clienti privati e multinazionali come la Nestlé, ha lavorato per l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, per diverse Soprintendenze sia ai Beni Archeologici, sia dei Beni Culturali e Ambientali, per le Ferrovie dello Stato.

Le sue immagini sono state pubblicate su numerose riviste tra cui: Scienza e Vita, Fotografare, Gente Viaggi, Oggi, Italy e Italy, Famiglia Cristiana, Monte Bianco, Alp, Casabella, AD, Spirito di Vino, Scenari, di cui è autore di alcune importanti monografie; ha collaborato a diversi speciali di Repubblica, Il Sole 24 ORE, Il Tempo, ed ha curato la campagna fotografica su prestigiosi volumi come: Provincia di Rieti, il Gusto di Scoprirla di Luigi Cremona, Sabina edizioni Editalia-Poligrafico e Zecca dello Stato, Villa Celimontana edizioni RAI.

Sue foto sono state utilizzate per una guida del Touring Club Italiano. Ha eseguito numerose campagne fotografiche sui principali monumenti d’Italia. Infine ha curato il rilievo fotogrammetrico di architetture e preesistenze archeologiche lungo il nuovo tracciato della Metro C a Roma; all’estero, ha eseguito reportage sul patrimonio architettonico di Istanbul (Turchia) e sugli Emirati Arabi, sui paesaggi montani della Groenlandia e del Kenia, nonché la documentazione fotografica di campagne di scavi archeologici nell’antica Cirene, in Libia.

Ha conciliato da sempre il suo lavoro di fotografo professionista con la sua passione per l’alpinismo e l’arrampicata. Il suo impegno per la montagna lo ha portato a partecipare a diverse spedizioni extraeuropee, ma soprattutto si è espresso concretamente attraverso l’operatività tecnica continuativa negli anni: istruttore di alpinismo, operatore di lavori in altezza-su corda, tecnico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio, di cui è stato per diversi mandati il responsabile di Stazione.

È stato compagno di spedizione di Davide Ferro e Alberto Peruffo nella Spedizione Zemu K2014-150CAI nel lato sud del Kanchenzonga.

//

Per approfondimenti e altre gallerie entra nel sito ufficiale: www.enricoferri.eu