1° ANELLO STORICO | Un facile itinerario per tutti

20150831_065747

Proposta di escursione didattica

Buongiorno,
la gestione del Rifugio Campogrosso, ha il piacere di portare alla Vostra conoscenza l’esistenza di un facile itinerario escursionistico, con possibilità di accompagnatori in zona; notevole per gli aspetti storici e naturalistici, ripristinato di recente.

Il percorso inizia proprio sul Passo di Campogrosso e già dalla partenza i visitatori incontrano numerosi cippi confinari risalenti al 1751, quando furono definiti i confini tra la Serenissima Repubblica di Venezia e l’impero Austriaco, confini rimasti effettivi fino allo scoppio delle prima guerra mondiale.

Lungo tutto il tragitto numerose tabelle indicano le postazioni, gli osservatori, le gallerie, i bunker, le trincee, le stradine militari: uno splendido museo all’aperto che somma le valenze storiche alle valenze naturalistiche. Infatti, il primo anello storico di Campogrosso rientra nella più ampia struttura dell’Ecomuseo all’aperto della Grande Guerra nelle Prealpi Vicentine.

l'anello-storico-si-trova-nella-zona-degli-alberi
L’anello storico si trova nella zona alberata

Inoltre,

a) per chi arriva da Pian delle Fugazze, c’è la possibilità di visitare sul Colle di Bellavista, il Sacrario militare del Pasubio e il Museo della Prima Armata. (0445-593011);
b) invece, per chi arriva da Recoaro Terme, c’è la possibilità di visitare il Museo Storico “La vita del soldato nella grande guerra”, c/o il Centro Culturale “Neri Pozza” in Via Roma, 17. (0445-793380).

Facciamo presente che il Rifugio Campogrosso è aperto tutto l’anno e nel corrente anno, in occasione dell’inizio delle celebrazioni del centenario della Prima guerra mondiale, ha già ospitato dei gruppi scolastici, anche numerosi, per una o 2 notti.

Per ulteriori informazioni e/o preventivi ci potete contattare via mail.

Ringraziamo per l’attenzione.
Distinti saluti.
Davide (gestore), Gianluigi e Teresa Ferro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...