Via Indiretta alla Sud del Baffelàn

indiretta
Clicca sull’immagine per la relazione.

Bella via classica aperta dal basso nel 2000 da Lorenzo Sgreva e Andrea Carretta. Percorre la Sud del Baffelàn integralmente andando in cerca della roccia migliore e dei collegamenti più logici per uscire diretti sulla parte centrale della parete, ancora inviolata ai tempi dell’apertura. Davvero bravi gli apritori! Via da valorizzare e rivalutare in tutto il suo valore alpinistico, con qualche spit alle soste. Presenta qualche breve tratto di roccia friabile che necessita attenzione, ma per lo più si svolge su roccia davvero buona, a tratti ottima, impensabile da trovare su questo versante del Baffelàn. Una via perciò non adatta agli sportivi, ma a chi sa muoversi ancora in ambiente e con stile alpinistico. Sicuramente una delle vie più interessanti di tutto il Baffelàn.

Le foto del reportage sono della ripetizione di Leonardo Meggiolaro, Giacomo e Alberto Peruffo, nell’ottobre del 2017. ATTENZIONE ALLE SOSTE, alcune sono da sistemare e da verificare. È prevista una riattrezzatura prossimamente.

Altre foto con la relazione originale riportata sopra, si possono trovare qui >> http://www.artemontagna.com/artemontagna2015/montagna/vie/baffelan/indirettainizio.html